martedì 19 luglio 2011

Dentro la tasca di un qualunque mattino

Dentro la tasca ti porterei, nel fazzoletto di cotone e profumo, nel fazzoletto ti nasconderei.
Dentro la tasca di un qualunque mattino, dentro la tasca ti nasconderei e con la mano, che non veda nessuno, e con la mano ti accarezzerei.
Grande autore, grande poeta, Gianmaria Testa ha riempito molti dei miei silenzi. Perchè i silenzi, da lui, si fanno riempire volentieri. Si colmano di emozioni che ti portano in giro, senza una meta precisa. Può essere una traiettoria in cielo, il profilo di una collina, l'orizzonte del mare. O semplicemente il palmo della sua mano, dentro la sua musica, dentro le sue parole, dentro la tasca di un mattino qualunque.

E  per pranzo piatti freschi e semplici, che sanno di erbe e di frutta, per cui non serve accendere nemmeno un fuoco


Terrina di formaggio alle erbe aromatiche con insalata in salsa di mango

100 gr. di ricotta vaccina fresca
80 gr. di tomino fresco
Erbe aromatiche di stagione: menta, timo, basilico, 
Qualche bacca rosa, qualche fiore di lavanda (non trattato)
Olio d'oliva extravergine

Per l'insalata: 
foglie di lattuga, gentile, crescione
Un mango maturo
mezzo limone
Olio d'oliva extravergine
sale e pepe nero macinato al momento

Mescolare insieme i formaggi abbastanza a lungo da farli amalgamare bene, aggiungere il pesto di erbe aromatiche, le bacche schiacciate, i fiori sbriciolati. Poco olio d'oliva per rendere il composto più omogeneo. Mettere in una piccola terrina ben pressato e lasciare in frigo, coperta con pellicola o, se si serve dopo poco, nel congelatore per una ventina di minuti. Da spalmare su crostini di pane casereccio.
Lavare e asciugare bene l'insalata. Spolpare il mango che deve essere molto maturo. Frullare la polpa e se troppo filamentosa passarla al setaccio. Aggiungere il succo del limone, il sale e l'olio, al massimo due cucchiai per un mango intero. Terminare con una macinata di pepe nero fresco. Condire l'insalata e servire subito. 
La rimanente salsa può essere conservata per qualche giorno in frigo ed è ottima per accompagnare piatti di pesce o crostacei. 






1 commento:

niky_la_bi ha detto...

ahhhh che belli!!! qua a Tamara son spuntati anche quelli piantati da mia nonna, x ora un solo fiore ma stasera sarà sicuramente la pic of the day