mercoledì 20 luglio 2011

Una manciata di semi

Li avevo buttati così, sulla terra umida delle piogge primaverili. Senza quasi badare a loro per il resto dell'estate. Sono cresciuti silenziosi, con poche pretese in una parte del giardino che non ho quasi curato. Stamattina, dopo una notte di temporali, splendevano allegri contro il cielo, a sfidare un  vento impertinente che ancora fa salire le nuvole. Forse pioverà ancora, ma per ora mi porto al lavoro il loro buonumore giallo e l'energia silenziosa del loro saluto al sole. La capacità di dare il benvenuto al giorno e di chinare il capo, serenamente, quando arriva la sera.



Spiedi di polpette con zucchine e salvia

Per 8-10 spiedi
250 gr di carne di manzo tritata
1 patata abbastanza grande
Una manciata di valeriana
Pan grattato
1 uovo
Sale, pepe,  una noce di burro
Foglie di salvia per guarnire
4 zucchine di medie dimensioni
½ spicchio di aglio fresco
Spiedi di legno

Lessare la patata, spellarla e schiacciarla bene. A parte pulire le zucchine e lessarle per un paio di minuti (non di più) in acqua salata. Scolare e lasciar raffreddare.
Tritare la valeriana con l’aglio, aggiungerlo al pangrattato e unire al macinato di manzo in una terrina piuttosto capiente. Mescolare bene e aggiungere l’uovo e la patata schiacciata;  aggiustare di sale e pepe e mescolare con le mani per amalgamare bene il composto che deve risultare sufficientemente asciutto e profumato (nel caso aggiungere altro pane grattato).
Tagliare le zucchine in tubetti della lunghezza di un paio di centimetri. Con la carne formare piccole polpette ben compresse. A questo punto si possono scottare le polpette in padella, con un po’ di olio d’oliva  e poi infilarle sullo spiedo alternandole a zucchine e foglie di salvia, e ultimare la cottura al grill in forno spennellando con il burro fuso, oppure formare direttamente gli spiedi con le polpette crude e cuocere in forno per un tempo maggiore.
 

1 commento:

Mattia Altrosguardo ha detto...

fantastiche le foto! e pure la ricetta! gnammm