mercoledì 31 agosto 2011

Datemi tempo

Va bene, basta. E' una congiura, tutti vogliono convincermi che l'estate è finita. Ma io vado avanti e non mi arrendo. Ma come? Ora che la temperatura è più mite, che finalmente si dorme, che inizia l'inconfondibile e magica luce di settembre. Ora che le sagre mi trascinano nel cuore della mia terra e in quello di altre che non conosco, che le zanzare si sono saziate e quasi meno cattive. Ora che è passata la fissa del "mi devo assolutamente abbronzare" e si può stare rilassati anche all'ombra senza sembrare strana, ora dovrei pensare all'autunno? Resisto! Leggo libri che mi portano via, mangio come se fossi in vacanza, cammino a piedi nudi e NON faccio buoni propositi per l'inverno. Ancora per un po'...


Calzoni ripieni di fichi e ricotta


Cosa serve per 4 calzoni:
300 gr. di farina per pizza o focacce
1 cucchiaio di olio d'oliva
Acqua e una presa di sale
Lievito di birra
200 gr di ricotta di pecora
pepe nero macinato al momento

Preparare l'impasto per la pizza stemperando il lievito in acqua tiepida, aggiungere la farina a fontana un po' alla volta e impastare. Ungere con l'olio e impastare ancora fino a quando la pasta non risulti elastica. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente coperto da un panno umido. Una volta che l'impasto ha raggiunto il doppio del suo volume, prelevare piccole palline e stendere una sfoglia per il calzone abbastanza sottile, aiutandosi aggiungendo farina mentre si stende. Riempire quindi con la ricotta, una spolverata di pepe nero e 1 o due fichi spellati, a seconda di quanto sono grandi e di quanto è grande il calzone. Richiudere bene e infornare a 220 gradi in forno statico per 15-20 minuti circa. Servire tiepidi. Non avendo aggiunto altri dolcificanti a parte la naturale dolcezza dei fichi, questo calzone si accompagna molto bene anche con piatti salati, ad esempio un tagliere di crudo tagliato a coltello.




Con questa ricetta partecipo al contest Fichi e Uva di AboutFood


about food

7 commenti:

Elisa ha detto...

Lieta di scoprire il tuo blog con questa fantastica ricetta! Adoro i fichi e questo piatto lo proverò al più presto! Se vuoi passa a trovarmi:

http://cucinaspensierata.blogspot.com/

Aria ha detto...

che meraviglia!non aggungo altro, e tu sai perchè. i fichi erano certamente il mio frutto preferito....

Margot ha detto...

@ Elisa: ciao Elisa, passerò al più presto a trovarti!
@Aria: ciao cara e grazie. Non ti scoraggiare..sono sicura che escogiterai molti piatti deliziosi senza cose che ti fanno male. Baci

Unknown ha detto...

eccomi qui.. complimenti per il blog e per questa ricettina sfiziosa! piacere e.. a presto direi!in bocca al lupo per il contest ciao

Nel cuore dei sapori ha detto...

ma questi calzoncini con ripieno dolce sono deliziosissimi!complimenti!

Angela ha detto...

*_* che spettacolo !!!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Trovata e aggiunta di corsa alla mia blogroll, ora mi faccio una bella carrellata nei tuoi post per vedere cosa mi sono persa fino ad oggi ;) lieta di conoscerti e complimenti per questa ricetta, da acquolina!