giovedì 10 luglio 2008

Un sera d'estate...

voglia di dessert. Apro il frigo e l'unica cosa che ho è un melone dalla polpa soda ma poco saporita. Fantastico un momento sulla gelateria che dovrei raggiungere cambiandomi, immergendomi nel traffico e facendo la coda. Un'altra volta...


Melone allo sciroppo di rum e frutta
Per due:
melone 3 o 4 spicchi.
Zucchero a velo
Rum
Marmellata o composta di frutta rossa

Tagliare il melone a dadini o farne pallini e sistemarli possibilmente in bicchierini o coppette trasparenti. A parte preparare lo sciroppo di frutta e rum: in un pentolino antiaderente mettere tre dita di acqua, un cucchiaio di zucchero a velo e un bicchierino di rum (uno e mezzo se lo preferite più deciso).
Lasciar sobbollire fino ad evaporazione di almeno metà del liquido. A quel punto aggiungere il succo di mezzo limone e un cucchiaio abbondante di marmellata o composta di frutta, perfetta quella di ciliegie, di frutti di bosco o di fragole.
Lo sciroppo è pronto quando diventa leggermente denso.Lasciare intiepidire e versare sulle coppette, abbondando, in modo che si formi almeno un piccolo strato di sciroppo anche sul fondo del contenitore. Lasciare raffreddare in frigo.

1 commento:

Kikka ha detto...

Mi raccomando, mai smentirti...d'altronde...se non c'è almeno un po' d'alcool che ricetta è?? A proposito... che dire di quella "delizia" della scorsa estate: "Anguria alla Vodka" o forse meglio dire... "Vodka al leggero sapore di anguria"? :D
Complimenti per il blog!! Idea eccezionale! Ne approfitterò per copiare un po' di ricette!!