lunedì 4 aprile 2011

Un lunedì cominciato bene

Chi dice che i lunedì debbano sempre iniziare di corsa, con l'ansia di fare tardi, il bucato da stendere, la lavastoviglie da caricare, le mille cose in sospeso che galleggiano come avanzi di un fine settimana troppo corto? Concedersi il risveglio che si merita, solo perché è lunedì e noi siamo ancora in trincea. Di nuovo, come sempre. Ma con qualcosa di dolce e soffice nelle mani e nel cuore.

Plum-Sacher al cacao e chicchi fondenti
Ingredienti:
150 gr di farina doppio zero
150 gr di zucchero
60-70 gr di cacao non zuccherato di buona qualità
1 bicchiere di latte tiepido
2 uova intere
cioccolato fondente
1 cucchiaio di lievito per dolci
una tazza da caffè di olio di arachidi
Una noce di burro per lo stampo (da plum cake)

Sbattere molto bene le uova con lo zucchero, unire la farina setacciata un po' alla volta, insieme al latte, anche questo un po' per volta. Unire il cacao ed il lievito. Continuare ad amalgamare bene con la frusta, unire i pezzetti di cioccolato a pezzetti. Per ultimo unire l'olio.
Versare nello stampo unto col burro e infarinato, infornare a 175 gradi per 35 minuti.
Servire tiepida con marmellata di pesche o di lamponi.



2 commenti:

niky_la_bi ha detto...

oddio che belli!! devon anche essere molto buoni. li proverò ;)

la sissa ha detto...

Domani ho una cena da amici e girovagando in questo blog per fare la tua conoscenza e nella contemporanea ricerca di un dolce al cioccolato (poichè la figlia impazzisce solo al pensiero) sono capitata in questo plum cake... Mi hai dato una buona idea. Trovo troppi dolci eccessivi, mentre qui da te c'è più sensibilità nel quantitativo e scelta degli ingredienti. Mi piace..
Notte, a presto
Sissa