Niente di speciale, un semplice giorno lavorativo della settimana. E sei talmente stanca, esasperata, sfinita che non hai voglia nemmeno di mangiare. Ma no. Proprio per questo voglio coccolarmi/ci. Meritiamo qualcosa di buono. I profumi inondano la cucina e all'improvviso tutto è chiuso là fuori. Ai problemi ci pensiamo domani. Bon apetit!
Umido di moscardini con piselli e pan di zucca
Umido di moscardini con piselli e pan di zucca
Per due
500 gr. di moscardini
1 o 2 spicchi d'aglio
prezzemolo fresco
sale e olio evo
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaino di curcuma
400 gr di piselli medi
peperoncino fresco, se si vuole
Pulire i moscardini. In una pentola alta e capiente, meglio se di coccio, far soffriggere l’olio con l’aglio. Aggiungere i moscardini lasciandoli rosolare ancora un po’, sfumare con il vino bianco e cuocere a fuoco dolce per un decina di minuti coprendo il coccio. Quando i moscardini si saranno rappresi, ed avranno tirato fuori il loro sughetto, aggiungere i piselli, aggiustate di sale ed allungate con mezzo bicchiere d'acqua o più. Il sugo non deve essere ristretto, ma piuttosto liquido.
Proseguire la cottura per altri 15-20 minuti sempre a fuoco dolce, unendo subito la curcuma ed il peperoncino se si vuole. Spegnere e aggiungere il prezzemolo tritato fresco, aggiustare eventualmente con un poco d'olio d'oliva crudo.
Accompagnare caldo con fette di pane. Questo è alla zucca, leggermente dolce. Si sposa molto bene con il piatto speziato.
Nessun commento:
Posta un commento