domenica 10 luglio 2011

Il nostro tragico universo

Quando mi voglio assentare dal mio mondo, mi lascio cadere in quello di qualcun altro. Spesso qualcuno che non conosco direttamente, ma attraverso le sue parole. Divoro l’ultimo romanzo di Scarlett Thomas, e la trovo sempre geniale. Mi riconosco nel suo tragico universo e mi consolo. Qualcun altro, come me, si perde a sragionare di esistenza, di marmellate fatte in casa e di calzini lavorati ai ferri.


"Uno dei paradossi della scrittura è che quando scrivi saggistica, tutti cercano di provare che hai sbagliato, mentre quando pubblichi narrativa tutti cercano di trovarci un fondo di verità  "

Sfogliata bianca di melanzana, patate e Caciocavallo di Ragusa.
Per due sfogliate:
1 melanzana tonda bianca piuttosto grande
1 patata di medie dimensioni
Caciocavallo ragusano fresco
Aceto di vino bianco
Olio d'oliva extravergine
Sale e pepe nero
Un ciuffo di prezzemolo.

Sbucciare la melanzana, affettarla a rondelle piuttosto sottili, tuffarle in acqua bollente dove è stato aggiunto un goccio di aceto per un minuto.
Scolare le rondelle su un canovaccio, tamponare bene le fette dall'acqua in eccesso e spennellarle con olio d'oliva. Sbucciare la patata e tagliarla a lamelle sottili usando la mandolina. Usare lo stesso strumento per affettare il cacio, in modo da ottenere fette molto sottili anche di questo. Passare le lamelle di patata qualche minuto al grill in modo che si ammorbidiscano, e poi procedere a comporre la sfogliata: una fetta di melanzana, una di cacio, una di patata, una di cacio e di nuovo la melanzana. Ultimare con le patate, spennellate di olio. Passare al grill la sfogliata così composta per qualche minuto fino a quando non inizia a dorare e il formaggio si fonde.  Servire calde o tiepide con prezzemolo tritato e pepe nero macinato fresco.







Nessun commento: