venerdì 15 luglio 2011

L'estate in un boccone

Giorni torridi, per tanti motivi. I carichi di lavoro si intensificano, e mentre molti pensano già alle ferie, mi ritrovo a dover scrivere e scrivere. Scadenze di lavoro, progetti da consegnare. Le parole scorrono sul pc, gli occhi si chiudono per la stanchezza e io che rientro sempre più tardi. Il lavoro a casa no, non me lo porto. Ci sono spazi che non voglio violare. Questo è il posto dei desideri,  dei momenti con la famiglia e gli amici. Questo è il posto per "altra scrittura". Agosto è ancora lontano ma accarezzo col pensiero il prossimo week end. Spegnerò il pc. Leggerò qualche bella ricetta. Dormirò anche al pomeriggio. Magari farò pure una gita, come quelle di una volta, con il cestino del pic nic. Magari al mare. Già sento il profumo.

Cozze in barchetta di pomodoro, provola e pesto
Per 4-6 persone
Cozze italiane di buona qualità fresche
10-12 pomodori tipo S. Marzano
Provola dolce
1/2 spicchio di aglio fresco, se piace
Pane grattuggiato
Prezzemolo fresco
Olio d'oliva extravergine
Sale

Pulire le cozze, farle aprire in un tegame chiuso con coperchio e sgusciarle. Lavare i pomodori, tagliarli per il verso della lunghezza e svuotarli di polpa e semini. Sbollentarli per meno di un minuto, scolarli su uno strofinaccio. Spennellare la parte interna di ognuno con olio d'oliva, e adagiarvi una fetta sottilissima di provola (tagliata con la mandolina). Preparare a parte un pesto con prezzemolo tritato col mezzo spicchio d'aglio, pane grattuggiato, e l'olio d'oliva. Farcire ogni barchetta con due o tre cozze, e ricoprire con il pesto. Far gratinare in forno per qualche minuto. Le barchette si servono tiepide e si possono mangiare anche con le mani.

Con questa ricetta partecipo al contest "L'Estate in un boccone ideato da  About Food e Cassandra.it


1 commento:

Aria ha detto...

ma che bella ricetta! ti auguro davvero di fare questo bel pic nic al mare...io ti capisco bene, sono sempre più stanca e oggi non ce l'ho più fatta e ho dormito 2 ore, di pomeriggio...ora mi sento stralunata ma ne avevo proprio infinitamente bisogno! a presto!