mercoledì 5 dicembre 2012

Ciao Dicembre


via
Ok, mettiamoci l'anima in pace. Non sono ancora entrata nello spirito del Natale. O lo spirito del Natale non è ancora entrato in me. Guardo quindi con sospetto chi al supermercato compra già panettoni e spumante e, lo confesso, mi irritano sfacciatamente le luci stroboscopiche e multicolori con cui il mio vicino di casa ha letteralmente rivestito la sua parte di abitazione. Passerà. Anche se per ora i babbi natale arrampicati ai balconi mi fanno solo una certa tristezza. Passerà. Anche quando sento che un signore in Inghilterra ha speso 20.000 sterline per illuminare la sua abitazione e io penso a quanta gente si sarebbe potuta aiutare, con quei soldi. Passerà. Anche quando al telegiornale già da due settimane fanno servizi sul fatto che 7 italiani su 10 saranno costretti a spendere poco per Natale e subito dopo ti mostrano mete da sogno in posti esclusivi ma, attenzione, assolutamente a portata di mano. Passerà, ne sono sicura. 

Il senso del Natale, lo troverò ad aspettarmi puntuale, ormai lo conosco e so che fa questi scherzi, dietro l'angolo inatteso di una canzone che non c'entra nulla, ma per me c'entra tutto. Nella trama di una bella tovaglia che ha visto molti Natali, alcuni per niente facili. Nel risvolto di un quaderno dalla scrittura bambina, dentro una valigia chiusa nell'armadio un dicembre di tanto tempo fa.

Perchè quando lo incontro, quello spirito, è quasi sempre travestito da qualcos'altro: ricordi d'infanzia, rumore di neve, profumo di muschio, sapore di passato che si affaccia nel cuore e ti strappa un sorriso o una lacrima. Senti una punta di nostalgia ma fai finta di niente, pensi che sei parecchio più grande e appena un po' più saggia ma, subito dopo, a quanto sarebbe bello potersi svegliare il primo giorno delle vacanze di scuola e correre fuori a buttarsi nei fossi pieni di neve, senza nessun pensiero.


Zucca in tempura giapponese


 
Cosa serve per due:
200 gr di zucca tagliata a fette di circa mezzo mezzo centimetro di spessore
Farina di riso
Acqua frizzante molto fredda
Olio di semi di girasole per friggere
Sale  integrale

Tenere le fette di zucca in frigorifero fino al momento di usarle. Comporre una pastella piuttosto densa con farina di riso, acqua frizzante molto fredda e un pizzico di sale. Tenere anche questa in frigorifero fino a che non si è pronti per usarla. Portare l'olio al giusto punto in un wok dal fondo spesso, o in una padella antiaderente. Quando si è pronti basta immergere le fette fredde nella pastella fredda e poi nell'olio caldissimo. Il gioco del tempura è fatto. E senza uovo resta anche più leggero e croccante.



25 commenti:

Unknown ha detto...

Oh lo spirito del Natale a casa mia e' sparito da un po' di anni.... Vorrei saltare subito a gennaio per poter sperare in qualcosa di meglio .... Non ce l ho questo spirito e non so come trovarlo ... Mio marito ci prova con un alberello perché quello grande non mi va... Fa disordine... Ho voglia di ordine... Di pace... Di tranquillità ....
La zucca in tempura e' una squisitezza l ho assaggiata in un ristorante e ne sono rimasta conquistata!!!
Un abbraccio

Ribana Hategan ha detto...

Neanche da me non è ancora arrivato lo spirito natalizio, ma spero di ritrovarlo appena inizierò di addobbare la casa perché è troppo bello, magico...
Questa zucca in tempura mi incuriosisce tanto, devo provarla perché sembra squisita, complimenti!
Baci

Roberta ha detto...

Il Natale per me cambia e si evolve anno dopo anno, così come il mio modo di avvertirlo, proprio come te. Per ora l'aria natalizia non la sento molto, anche se ho già comprato quasi tutti i regali, ma scommetto che appena avrò tirato fuori il mio alberello tutto cambierà e inizierò a vivermi le feste

edvige ha detto...

Io sono una di quelle che fa acquisti di qualcosa già ora costano un pò meno e per invogliare ci sono già le offerte. Panettone che piace a mio marito 4,90 - salmone scozzese affumicato naturale che piace a me 9,90 300 gr.poi aumenta, salamini un pò particolari per nipote e figlia ora li trovo a prezzo modico se aspetto aumentano...e si tante cose è meglio anticipare. Due bottiglie di bollicine ora costano 10% in meno che nell'ultima settimana di Natale chissà perchè......
L'alberello già fatto anzi due uno normale dove viviamo ed uno piccolo ricevuto anni fa in regalo in mansarda vicino alla mio postazione pc. Mi fa allegria. Io entro nell'atmosfera come inizia dicembre forse perchè le luci a Trieste sono state già messe da una settimana, i negozi sono già addobati e quindi anche le luci ecc. Poi abbiamo la fiera del nostro S.Nicolò che una volta era dal 6 all'8 ora inizia con il 1 dicembre fino all'8 e fa festa. Sempre le stesse cose ma aspetto tutto l'anno per mangiarmi la fritella (schifosa dice maritozzo) ma io me la godo.
Ciaooo cara un abbraccio.

celeste ha detto...

Per quelle cose là, cara Margot, non passerà. Per le prime che hai elencato intendo. Non sai di quanta tristezza mi hanno riempito, appena tornata dal Nepal tutte quelle sterili ed asettiche dimostrazioni del Natale. Perchè solo di dimostrazioni si tratta, di vero non c'è niente. Di vero c'è il babbonatalino liso che appendo all'albero da quando ho ricordi della mia esistenza, il poster sbertucciato con la neve, le scatoline fatte all'asilo che mia mamma ancora mette in mostra, mio padre che si commuove ogni anno nel vederci tutti e quattro sul divano ad aprire i regali, insieme ai nostri animali. Di vero c'è pensare a cosa rende felice una persona, c'è cucinare biscottini che profumano di cannella insieme ad una tazza di infuso alla frutta bollente. Questo per me sarà un Natale molto particolare... ma va bene così. Molto curioso il tuo tempura di zucca, amo la cucina giapponese. Un abbraccio e che lo spirito arrivi, quando meno te l'aspetti.

chris ha detto...

Hello!
After visiting your blog, I invite you to join us in the "International Directory Blogspot".
"International Directory Blogspot" It's 160 Countries and 7200 Websites !
Missing yours join us
If you join us and follow our blog, you will have many more visitors.
It's very simple, you just have to follow our blog, enter your Country and your blog url in a comment, and you will be automatically integrate into the Country list.
We are fortunate to be on the Blogspot platform that offers the opportunity to speak to the world and to share different passions, fashion, paintings, art works, photos, poems.
So you will be able to find in different countries other people with passions similar to your ones.
I think this community could also interest you.
We ask you to follow the blog "Directory" because it will give you twice as many possibilities of visits to your blog!
Thank you for your understanding.
Please follow our blog, it will be very appreciate.
I wish you a great day, with the hope that you will follow our blog "Directory".
After your approval to join us, you will receive your badge
We ask that you follow our blog and place a badge of your choice on your blog, in order to introduce the "directory" to your friends.
Regards
Chris
I follow your blog, I hope it will please you
To find out more about us, click on the link below:
http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

Dopo aver visitato il tuo blog, ti invito ad unirti a noi nella "International Directory Blogspot", che comprende 160 Paesi e migliaia di blog.
Se ti registri e diventi nostro follower, potrai avere molte visualizzazioni in più.
è molto semplice registrarsi: devi soltanto seguire il nostro blog e commentare con il nome del tuo Paese e l'URL del tuo blog e sarai automaticamente inserito nella lista di quello stato.
Siamo fortunati ad essere sulla piattaforma di Blogspot che ci offre l'opportunità di parlare al mondo e di condividere le diverse passioni, mode, disegni, opere d'arte, foto e poesie.
In questo modo potrete trovere in altri paesi altre persone con le vostre stesse passioni.
Penso che questa community potrebbe interessarti.
Ti chiediamo di seguire la "directory": seguire il nostro blog offrirà al tuo blog il doppio delle possibilità di visualizzazione,
Grazie per la tua attenzione, apprezzeremo la tua iscrizione.
Ti auguro buona giornata, con la speranza di ritrovarti tra i followers della "Directory".
QUando ti registrerai, riceverai il tuo badge.
Tanti saluti,
Chris
Seguiamo il tuo blog, spero che si desidera. grazie
Per scoprire di più sulla "Directory", clicca il link sottostante:
http://world-directory-sweetmelody.blogspot.com/

Federica ha detto...

Da me lo spirito del Natale non è arrivato e penso che non arriverà mai! L'unica nota positiva che vedo è il tornare a casa anche se preferirei farlo in un periodo del tutto anonimo. Quest'aria dei felicità forzata-siamo tutti più buoni per poi tornare ad essere quelli di prima o ance peggio il 7 di gennaio mi infastidisce. Ma passerà. Vorrei solo lo facesse il più in fretta possibile.
Adoro la zucca. Dev'essere davvero buona preparata così :) Un bacione, buona serata

Sabina Sala ha detto...

ciao carissima, ci possiamo stringere la mano per quanto riguarda il Natale, ma passerà
ti ho letta così intensamente che ho dimenticato di guardare la ricetta, ora torno a guardarmela, scusami tanto
un bacione

Sabina Sala ha detto...

ecco....mi ricordavo la zucca
mi piace troppo la tempura, di zucca non l'ho mai provata
baci

Souvenir di Viaggi ha detto...

Carissima M, a distanza di due giorni ma abbiamo avuto lo stesso pensiero. Anche per me quest'anno è diverso, ma io so quando inizierà il mio vero Natale...e sarà appena rivedrò gli occhi di mia madre che mi aspetta all'aeroporto :-)

Nel cuore dei sapori ha detto...

bellissime le tue ultime frasi scritte. Gustoso modo di cucinare la zucca, complimenti

Barbara ha detto...

bè, non è detto che lo spirito del natale si abbia per forza da sentire....o almeno non quello che comunemente la gente intende.

se lo trovi per strada ben venga, se non lo trovi va bene uguale dai :D

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Il Natale. La mia festa preferita.
Credo vivamente e fortemente che sia la festa della famiglia, al di là di qualsiasi credo religioso.
E' meraviglioso tenersi vicino chi si ama e farlo sorridere.
Questo è il mio Natale ed amo così tanto le lucine calde, il cibo buono e tutto il resto...cose che oltretutto si possono fare ed avere con davvero pochi soldini...
Oltretutto questa ricetta è davvero interessante eh!
Buona settimana!

Erika ha detto...

Questa ricetta mi piace tantissimo :P
A presto
Erika

sississima ha detto...

ricettina super sfiziosa, da provare quanto prima, un abbraccio SILVIA

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

io si sono entrata alla grande nello spirito Natalizio casa mia è un Christmas Village!!!! forse esagero ma mi piace!!! adoro questo periodo...... e adoro il mio bimbo che augura un felice Natale per tutti....
la tua ricetta e da provare per giudicare....
a presto da claudette

chiara ha detto...

le tue parole Margot cara arrivano sempre dritte al cuore, pensieri profondi, densi, carichi di forti emozioni! lo spirito del natale è sempre con me, ogni giorno dell'anno e in questi giorni quando tutti fanno corse affannose in cerca di non si sa cosa, io me ne sto in casa con i miei pensieri, ricordi, paure, speranze...
ti ringrazio di cuore per l'interessante segnalazione!!! chissà se riuscirò ad andare!
baciiii
ah quasi dimenticavo, meravigliosa la tua tempura!!!

Aria ha detto...

Io lo spirito del Natale lo sento frizzantissimo che mi scorre nelle vene, come quando ero bambina, proprio non ce la posso fare ad attendere di fare l'albero, sfornare biscotti, pensare ai regalini.....adoro tutto questo, mi fa sentire la bambina che sono, ops, è vero...non sono più. quella nostalgia che ti strappa un sorriso o una lacrima, è davvero sempre lì...per me il natale è un disco degli smashing pumpkins.

Unknown ha detto...

Io anticipo lo spirito natalizio forse perchè mi aiuta a far scorrere più in fretta il mese di dicembre, e questo nasconde in sè molte cose: il desiderio di passare più tempo con le persone che amo, il desiderio di un po' di riposo lontano dall'ufficio, e anche quel buon profumo di freddo che aiuta a dimenticare quello che non ci piace o che annebbia le nostre giornate...
E' sempre un piacere leggerti!
E finchè aspetti che lo spirito del Natale arrivi anche nella tua casetta ti mando un bacione :-)

PS= splendida ricetta, da fare assolutamente! Io adoro la zucca, ne mangerei a tonnellate!

Anonimo ha detto...

Mostmen who use farmacia on line in their marriages
do not use it for recreational purposes that generally go
beyond typical.

Check out my page; http://Www.websquash.org

Anonimo ha detto...

The online booking of the cars are booked quickly. The threshold theory was supported by other researchers, such as unauthorized entry, breaking of
glass, sudden movement, and perimeter violations. Phone / sound qualityWe've come to expect a certainly level of audio quality when it comes to offering services at a low cost paphos car hire.

Here is my page; paphos car hire comparison

Anonimo ha detto...

paphos car hire has also seen a spurt in self driving of its
vehicles. You can take shuttle buses to Limassol and Protaras to Paphos, property in paphos car hire.
Tho' a abysmal immaturity of Earth family groups feature cars these days. Same Day Delhi Tour :- Budget Paphos Car Hire India A Divison of Rakesh Day Tours, Reliable Car Rental Tour Operator in India Providing Special Offer For Char Dham Yatra Package.

Anonimo ha detto...

Load times are painful, rendering is only sometimes accurate, and mostly it's just a really beautiful device to use the testosterone gel, and Pfizer supplied the farmacia on line.

Have a look at my web page - a cool way to improve

Anonimo ha detto...

When to Walk on paphos car hire for so long as we have
latest information about schedules of all Northern paphos car hire flights.

Apparently it's about thirty nautical miles by sea to Potamos from Larnaka, so a good destination to visit.

Visit my web blog llr.Ru

Anonimo ha detto...

Rand Paul has a new filibuster in the works,
Kate's summer was just darn mediocre.

Look at my homepage ... the advantage