mercoledì 16 luglio 2008

Musica e cioccolato sotto le stelle


Unica tappa italiana di questo 2008, incredibile...proprio a Ferrara! Uno dei miei gruppi preferiti, Gli Interpol uno dei pochi che ha saputo mantenere vivo il post-punk e la new wave. Sono di newyork, e mi regalano suggestive atmosfere dark sospese tra nostalgia e nuove suggestioni.

"Pioneer To The Falls" in apertura, minimale e malinconica, e sotto le stelle è già musica e magia. Le ombre si stagliano contro le pietre rosse delle case dietro al castello, le finestre si illuminano aperte sul palco, le teste ondeggiano, ondeggiano i corpi, si scivola in atmosfere degne dei migliori Joy Division.
Sento il sapore dolce del cioccolato e del liquore mescolarsi nel sangue, l'adrenalina sale, le stelle sono più vicine...

Liquorcrema ghiacciato al cacao

Latte intero 1 litro
Zucchero 3-4 cucchiai colmi
150 gr. di cacao in polvere non zuccherato
2 bicchieri scarsi di alcool fine.

Unire cacao e zucchero, aggiungere gradualmente il latte tiepido mescolando con una frusta per sciogliere i grumi. Portare ad ebollizione in una casseruola. Dopo ½ ora di bollitura spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Aggiungere l’alcool a freddo. Miscelare e conservare in freezer.
Si può servire liscia in bicchierini, con guarnizione di frutta o come salsa di accompagnamento ad un dolce.

Grazie a Barbara per avermene raccontato la ricetta. Io la preparo spesso d’inverno, ma l’ideale sarebbe averne comunque una bottiglia in freezer da offrire. Risveglia i morti.

1 commento:

wennycara ha detto...

Ma dai! Una foodblogger che ama gli Interpol.

Evviva! :D {per adesso siamo in 2!}

wenny