mercoledì 6 agosto 2008

L'estate in tasca


da pinkstop.it
L’estate mi si srotolava davanti con quei colori intensi e l’aria torrida che, mi chiedo ora come facessi, sopportavo per ore mentre pedalavo con la bici nei campi coltivati ad angurie e granturco. Li ricordo bene, i miei agosto da piccola, quel caldo che non lasciava tregua se non verso sera, il frinire delle cicale che si interrompeva al mio passaggio sui sentieri, la curiosità mescolata all’eccitazione della scoperta. La certezza che a casa mi aspettava un bagno fresco, un vestito pulito e una cena dal sapore d’estate. Agosto era il cuore delle mie estati. Giornate interminabili fatte di frutta calda appena colta, di polvere in gola spazzata via da litri di limonata vera, fatta coi limoni.
Mi coglie all’improvviso, il ricordo di quei luoghi, di quei sapori. Mi scopro ad annusare l’aria anche qui, in città, in mezzo al traffico. E mi pare di coglierli ancora, certi aromi. Forse qualche erba nata ostinatamente tra il cemento. Forse è solo nostalgia.

Cartoccio di totani gratinati

Il segreto di questa preparazione sta nell’abbondare con la farcia della gratinatura.
Per 2 mezzo chilo di anelli di totani già lavati ed asciugati
pangrattato in quantità
molto prezzemolo fresco
aglio fresco, 1 spicchio
olio d’oliva extravergine
sale e pepe.

In una terrina grande preparare l’impasto tipico per la gratinatura: mescolare pangrattato con il prezzemolo tritato fine, lo spicchio d’aglio, anch’esso tritato, sale e pepe. Mescolare il composto e aggiungere a filo l’olio di oliva, fino a che il composto non ne risulti abbastanza imbevuto. Impastando anche con le mani, assicurarsi che il composto diventi omogeneo. A questo punto aggiungere alla terrina i totani asciutti, e continuare a impastare con le mani. Disporli poi su una leccarda da forno, abbastanza sparsi, e versarvi sopra i residui di farcitura rimasti nella terrina. Gratinare in forno per 2° minuti, assicurandosi che questi non brucino. A Cottura ultimata, suddividere i totani e la sua farcia in due cartocci di carta oleata da forno e mantere in caldo fino a che vanno serviti.

Nessun commento: