lunedì 1 settembre 2008

DopoAgosto

Ecco qui, Agosto passato in un lampo. Caldo, asciutto come schegge di fuoco che improvvisamente incendiano il fieno. Senti l'odore caldo della terra nelle narici e pensi che dovrebbe essere bello, agosto. Per me invece è stato di pensieri, e infondo ci voleva, una pausa.
Ci sono momenti in cui non abbiamo tempo quasi di pensare, e questo ci toglie umanità.
Compressi nelle nostre macchine nuove in coda ai semafori, oppressi dal tempo che ingoia secondi dopo secondi e scandisce le nostre vite, crogiolate negli impegni di giornate frenetiche, passiamo la vita a pagare mutui e ad accumulare cose. E' questo quello che voglio? La riflessione merita un mese e anche di più. Meriterebbe, in realtà, che ogni giorno ce lo chiedessimo, quello che vogliamo. In un mondo pieno di possibilità, la cosa più difficile è non tradirsi.
Settembre mi sorprende, invade con la sua luce sottile le strade e svela pieghe di malinconia che conosco bene. Mi domando cosa porterà..e già questo chiedere, questa curiosità, mi solleva e mi spinge verso altri luoghi, a immaginare terre rosse, idiomi sussurrati in un canto, mani di donne che impastano all'ombra di muri custodi di altre civiltà.

Cous Cous all’oro rosso


1 spicchio d’aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 rami di rosmarino fresco, 1 grosso peperone rosso privo dei semi e tagliato a falde, 2 zucchine tagliate a metà per il lungo e poi affettate grossolanamente, 3 carote.
Peperoncino fresco o in polvere,
2 pomodori spellati, privi dei semi e tagliati a cubetti,
una manciata di prezzemolo tritato, sale, pepe,
400 gr. di petti di pollo
mezzo litro di brodo vegetale,
una bustina di zafferano,
gr. 400 di couscous, una foglia di alloro,
Olio d’oliva

Far bollire il brodo con lo zafferano, toglierlo quindi dal fuoco e lasciarlo coperto. Mettere l’aglio schiacciato nell’olio extravergine di oliva. A questo punto, strofinare con le mani un poco dell’olio all’aglio su peperoni e zucchine. Mettere i peperoni sul rosmarino e arrostiteli in forno per circa 15 minuti. Aggiungere le zucchine e proseguire la cottura per altri 20 minuti, girando una o due volte le verdure in modo che cuociano uniformemente. Versare l’olio rimasto in una ciotola e incorporate il succo di limone, la salsa al peperoncino, sale, e pepe.
Quando le verdure sono cotte, riporle nella ciotola con la salsa. Aggiungere i pomodori mescolare bene e lasciare raffreddare.
Tagliare i petti di pollo a striscioline. Scaldare 6 cucchiai di olio in una capace pentola, rosolarvi i pezzetti di pollo, poi abbassare leggermente il fuoco dopo averli salati e pepati. Quando sono cotti, alzare il fuoco, unire le verdure e lasciare insaporire.
Riportare a bollore il brodo allo zafferano, aggiungere il couscous, la foglia di alloro e mescolare bene. Togliere la pentola dal fuoco e mettetere da parte per circa 5 minuti. Se è molto asciutto aggiungere un po' d'olio. Lasciare intiepidire il couscous, metterlo su un piatto da portata e versarvi sopra il pollo e le verdure arrosto cosparse con il trito di prezzemolo.

Nessun commento: