mercoledì 29 ottobre 2008

Pioggia

Cosa c'è di meglio di una giornata di pioggia per tornare a scrivere di cucina? Il tamburellare sui vetri, il primo tepore della mia cucina, ora silenziosa. Tra un po' riprenderà a vivere di profumi e rumori, un pò di musica e subito il collo si rilassa mentre le mani eseguono movimenti depositati nella memoria, che quasi sorprendono anche me. Mi sono allontanata, per un po '...ma questo "luogo" per ora è poco frequentato, quindi non ho trascurato nessuno se non la mia voglia di depositare qui una traccia, sosta nel fluire del tempo che quando comincia a far sera ritorna ad essere nostro. Diviene ancora più forte, allora, il desiderio di tornare a sè stessi.
Buona serata

Insalata Almondine
Per 4
6 Patate di medie dimensioni, adatte alla lessatura.
2 o 3 Uova fresche
150 gr. di Fagiolini verdi
Curry per verdure
Zafferano 1 bustina
Una manciata di mandorle tritate
Olio di oliva extravergine, 3-4 cucchiai, sale

Pulire le patate e lessarle. Quindi lasciarle raffreddare bene prima di spellarle; tagliarle a spicchi piuttosto spessi e riporle in una terrina. Nel frattempo bollire anche i fagiolini verdi puliti e le uova (7-8 minuti circa). A parte preparare una salsa fredda miscelando l’olio con il sale, il curry e lo zafferano. Scolare i fagiolini al dente e tagliarli a metà. Sgusciare le uova una volta tiepide e schiacciatele con una forchetta in modo grossolano.
Unire alla terrina di patate sia i fagiolini che le uova, aggiustare di sale e aggiungere la salsa di olio speziato. Mescolare e, come ultima cosa , cospargere con le mandorle tritate.
Buona sia tiepida che fredda

Nessun commento: