mercoledì 13 maggio 2009

Buona domenica

Altri giorni,i primi pranzi all'aperto, le prime gite al parco. Il sole inizia a scaldar la pelle in modo quasi sfacciato. Allungo le gambe all'ombra di una rubinia, un rifolo d'arietta tiepida mi accarezza la nuca mentre assaporo il gusto delle fragole portate da un'amica. Basta poco a volte per fare una buona domenica.


Tortino alle erbe verdi e stracchino
Spinaci e rucola, in quantità 3 a 1. Fate rosolare gli spinaci nel wok con olio d'oliva, uno spicchio d'aglio (che poi toglieremo) e sale finché non saranno appassiti. Salate e aggiungete un po' di pepe nero macinato fresco.
Fate bollire una patata e schiacciatene la polpa con la forchetta quando sarà morbida fino ad ottenere un purè. Aggiungete alle verdure amalgamate e tritate grossolanamente, una volta intiepite, 100 grammi di ricotta e 100 di stracchino. Amalgamare il composto con un uovo. Stendere la pastasfoglia in uno stampo foderato di carta da forno, preservando i bordi da ripiegare e distribuirvi il composto livellandolo con un cucchiaio. Rifinire con olio d'oliva e mettere in forno a 170 gradi per 20 minuti.
Buono anche il giorno dopo.

1 commento:

Enrico ha detto...

Mentre il sottoscritto spipola col computer, Marta è di là a spignattare. Adesso che ho letto questa ricettina, mi sà che tra un po' ci scambieremo di posto! :-)

Buone domeniche, mia cara.