domenica 20 dicembre 2009

Joyeux Noël

E' arrivata di notte, come in un copione che si rispetti. E' scesa per ore, anche il giorno dopo, zittendo il mio mondo. Anche dentro di me, silenzio. Accolgo questo momento con gioia e mi sorprendo. Io che odio il freddo. Io che festeggio raramente.
Eppure mi scopro sorridere, pensando che era molto che non affondavo i piedi in qualcosa di pulito. Domani sarà già diverso, ma è come se Dicembre si fosse accorto che occorreva luce, da queste parti. Non quelle artificiali, a intermittenza. Luce vera che non si spegne, che schiarisce la notte ed esalta le risate dei bambini. Ne sento una, fuori, e la mente corre indietro. Poi sono di nuovo qui. Un domani curioso mi attende. Metto i pizzi rossi alle finestre, accendo il forno e preparo la farina. Auguri.


Salmone in crosta piccante e patate spumate al cartoccio
Per 2
2 tranci di salmone da circa 130 grammi. Un mazzetto di erba cipollina e cerfoglio.
1 cucchiaio di pepe misto: rosa, bianco e verde.
1 bicchierino di vodka.
Olio extravergine di oliva. Sale
2 patate ovali di circa 180 gr ciascuna, perfettamente sane
Robiola quanto basta.

Per le patate al cartoccio
Lavate le patate spazzolando bene la buccia e, senza asciugarle, avvolgetele in un foglio di carta da forno, ma senza serrare troppo il cartoccio.
Mettete in una teglia ed infornate a 180 gradi facendola cuocere per circa 50-60 minuti. Una volta sfornata, aprire il cartoccio, ed incidere anche la patata nello stesso verso; divaricate delicatamente le due parti e condite con sale e pepe.
Aggiungete un cucchiaio di mousse di robiola che avrete fatto precedentemente frullando il formaggio con un po' di pepe nero e olio d'oliva. Aggiungete l'erba cipollina tritata.
Per il salmone
Pestare o macinare il pepe e cospargere entrambi i lati dei tranci di salmone, pressando bene con le mani. In un tegame far scaldare l'olio, adagiare il salmone e farlo cuocere due minuti per parte. Innaffiare con la vodka e fiammeggiare. Aggiungere il sale, togliere dal fuoco e guardine con il cerfoglio tritato.

Nessun commento: