domenica 3 luglio 2011

Aria d'estate

anche per il blog. Nuove foto, nuovi colori. Menta e lavanda, per celebrare l'estate. Ora che le giornate si allungano, si gioca con lo spazio in giardino. Cambiano i ritmi. La colazione della domenica è a mezzogiorno, la cena è notturna. Il tempo scorre lento e paziente in piccoli riti che rimandano ad altre estati.
Tagliare i capelli cortissimi, preparare la colonna sonora da ascoltare nel prossimo viaggio, fare una scorta di vino bianco ghiacciato. Lasciarsi cullare dall'idea di un'estate appena nata, un tempo lunghissimo che in realtà dura solo 3 mesi.


Peperoni ripieni di riso aromatico al cocco e piselli
Per due
4 peperoni medio piccoli
150 gr. di piselli freschi lessati in acqua salata.
3 cucchiai di polpa di cocco essiccata
Riso aromatico Apollo 140 gr.
Olio extravergine d'oliva
Sale rosa macinato fresco
1 cucchiaino di zucchero di canna

Lavare bene i peperoni e scoperchiarli dal lato del picciolo. Pulire bene dai semi e filamenti interni. Sbollentarli un minuto in acqua bollente e subito ritirarli, lasciandoli a scolare. Nel frattempo preparare il riso in una ciotola di coccio, o un tegame anti aderente, coprirlo tutto con una tazza d'acqua e lasciarlo andare a cottura lenta, mescolando appena. Aggiungere il cocco dopo cinque minuti, mescolare.
Far saltare a parte i piselli lessati con un po' di olio d'oliva, aggiungere lo zucchero e continuare a rosolare per farli insaporire bene. Quando sono pronti unirli al riso che nel frattempo dovrebbe essersi abbastanza asciugato. Aggiustare di sale e spegnere quando il riso è ancora morbido.
Spennellare con olio d'oliva l'interno e l'esterno dei peperoni e farcire con il riso ai piselli e cocco. Passare al grill qualche minuto salare e servire.




1 commento:

Anonimo ha detto...

brava! sempre più colorato , più profumato, più intimo e sapientemente adatto alla stagione...complimenti, mi piace