giovedì 18 agosto 2011

Il tempo liberato

Il ferragosto è trascorso tra amici e Princess P. è arrivata per festeggiare con noi. Il caldo torna a sorprendermi mentre annego nei libri per ore, lungo i pomeriggi pigri e silenziosi, proprio come volevo. Rifletto molto, sto molto in silenzio. La realtà mi appare piena di possibilità. Ancora qualche giorno tutto nostro. I giorni scivolano via e le vacanze stanno per finire. L'estate no.

Polpette di pane e ricotta 
Diverso tempo fa, lessi una ricetta simile su una rivista, purtroppo non ricordo più quale. E’ un piatto semplice ma davvero gustoso, utile a recuperare il pane raffermo, che di solito nelle cucine non manca mai, almeno nella mia. 



Cosa serve per due:
2 panini al latte
150 gr. di ricotta vaccina
1 uovo
Sale
Pomodorini
Olive nere
Basilico
Olio d’oliva extravergine d.o.p.

Frullare il pane al latte, unirlo alla ricotta schiacciata e impastare. Aggiungere l'uovo sbattuto e aggiustare di sale. Se l'impasto è troppo molle aggiungere un altro po' di pane frullato. Formare delle polpettine del diametro di  circa 2,5 cm, schiacciandole lievemente ai poli. Spennellare le polpettine con olio d'oliva e predisporre un cartoccio con carta da forno, in cui andranno le polpette, i pomodorini schiacciati, le olive nere, il rametto di basilico per insaporire e una spolverata di sale. Richiudere i cartocci senza mescolare e infornare per una mezz'ora a 180 gradi. Poi aprire il cartoccio e lasciare altri 5 minuti al grill per dorare e asciugare. 

2 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

devono essere proprio squisite e morbidose!complimenti!

Aria ha detto...

che ricettina carina Margot! e poi è davvero utile!