E' uno dei miei numeri, quindi mi perdonerete se oggi mi lascio andare alla superstizione e intitolo il post proprio così. Perché non è un periodo fortunatissimo, quindi hai visto mai. E speriamo che la fortuna si disperda un po' nel vento posandosi tra le mani di chi ne ha bisogno.
In più oggi è venerdì, mi appresto a scivolare in un week end che spero sarà morbido e nascosto in un nido di lana caldo, sospeso tra i rami colorati del mio rovo preferito.
Enjoy
La tenerina ferrarese è il dolce di casa, di quelli che risolvono sempre e stanno bene con tutto. Non c'è ristorante tipico, qui, che non l'abbia nel menù. Come tutti i dolci della tradizione, ogni famiglia ha la sua ricetta, che in realtà è molto semplice, ma può variare a seconda di quanto zucchero e quante uova e della qualità del cioccolato. L'aspetto finale in realtà non è granché. Sembra quasi un dolce riuscito male, perché lievita poco. In effetti la ricetta il lievito non lo prevede proprio.
Però, se è fatta come si deve, quando la sia mangia si scioglie letteralmente in bocca e il sapore è così intenso che ne basta una piccola porzione. Grande Coccola. Qui la accompagno con una crema al mascarpone.
Però, se è fatta come si deve, quando la sia mangia si scioglie letteralmente in bocca e il sapore è così intenso che ne basta una piccola porzione. Grande Coccola. Qui la accompagno con una crema al mascarpone.
Ve l'avevo detto che il mio weekend si prospetta morbido !
Cosa serve per un dolce da 8-9 porzioni:
Cioccolato fondente di ottima qualità 200 gr
Burro 100 gr
Zucchero 100 gr (+ un cucchiaio se il fondente è extra)
3 uova
3 chucchiai di farina
Zucchero a velo per guarnire
Bisogna lavorare molto bene i tuorli con il burro morbido, lo zucchero e la farina setacciata. A parte far fondere a bagnomaria il cioccolato, farlo intiepidire e aggiungere al composto. Mescolare bene per amalgamare. Montare a neve molto ferma gli albumi e aggiungere. Non avendo lievito prestare molta attenzione a mescolare dal basso verso l'alto per incorporare quanta più aria possibile che gonfia l'impasto. Versare il composto in uno stampo imburrato (da 20-22 cm può andare, l'impasto non è molto) e infornare a 180 per una ventina di minuti. Attendere che si raffreddi e spolverare con zucchero a velo.
18 commenti:
ciao carissima Margot, ti auguro sinceramente che questo periodo sfortunato passi in fretta.
Questo dolce insieme alle foto è strepitoso, proprio quello che ci vuole per tirarsi un po' su.
un bacione
sembra delizioso. E complimentoni per le foto, perchè sono sempre bellissime.
che delizia queste terrine, adatte a consolarsi dai primi freddi autunnali!
e io gongolo perchè me lo son mangiato e goduto :9
mamma mia che svenimento! sono in crisi ipoglicemica sì-sì... ne posso avere una per piacere?
Che bonta!Sembra golosissimo!Complimenti per le foto!xxx
Che delizia, mmmmmh!!! Sei magica in cucina e con la macchina fotografica! Buona domenica!
mmmmm.....la vedo già sul tavolo della mia colazione! bella e buona! Ciao, a presto.
In bocca al lupo per tutto.Un dolce davvero delizioso,che aiuta.
Un abbraccio e buona serata.
Ciao!!!
Eccomi a ricambiare il saluto.
Che buone queste terrine!!!
La conosco bene questa ricetta mia zia e' di tresigallo e me la fa sempre quando vado a trovarla:-) mio marito va fuori di testa... Effettivamente e' un dolce strabuono! Bacioni
Spero davvero che il weekend abbia mantenuto le aspettative e sia stato sereno, morbido e coccoloso...come la tua torta tenerina!
Baci
Camy
Spero davvero che il weekend abbia mantenuto le aspettative e sia stato sereno, morbido e coccoloso...come la tua torta tenerina!
Baci
Camy
Mamma mia com'è invitante in accostamento al mascarpone,ottima idea!
amo il numero 11!! il giorno della mia nascita, dell'onomastico...
ti auguro tanta tantissima fortuna con tutto il cuore!!!!!
come è andato il tuo morbido week end?!
il dolce è meravigliosamente morbido!!!! una delizia che fa sognare!!! la tenerina!!!! non l'ho mai assaggiata :( segno la tua ricetta per provarla al più presto!!!
e quella crema al mascarpone!!!!
il tuo post l'avevo visto qualche giorno fa ma nn ero riuscita a lasciarti il commento, ti dicevo quella crema al mascarpone mi ha messo una tale voglia che per sabato sera l'ho preparata!!!
grazieeeeee!!!!!!!!
è proprio come la mia...d'altra parte...non siamo molto lontane! speriamo davvero che il vnto cambi e la fortuna arriva nelle mani di chi ha bisogno, sempre insieme ala salute e all'amore...
Che golosità, davvero spettacolare. Ti auguro che il brutto periodo finisca il più in fretta possibile. Anche per me è un anno un po' difficilino, è quasi finito, sono fiduciosa per il prossimo ;)
Questa ricetta è fantastica! E la composizione delle foto è davvero bella, complimenti!
Posta un commento