Ricordo spesso la bellissima scena di uno dei miei film cult "A wong fu, grazie di tutto! JulieNewmar", la festa delle fragole. Un film delicato e divertente che consiglio a tutti.
Ormai le fragole ci stanno salutando per lasciare il posto ad altra frutta di stagione. Ci sono però alcuni modi per continuare a gustarle ancora un po'.
Ratafià di fragole
Ingredienti
500 g di fragole
500 g di zucchero
1/2 litro di alcool a 90°
250 g di acqua.
500 g di fragole
500 g di zucchero
1/2 litro di alcool a 90°
250 g di acqua.
Schiacciare le fragole, dopo averle ben pulite, con lo zucchero in un vaso a chiusura ermetica, grande. Mescolare bene ed aggiungete l'alcool. Chiudere il vaso e farlo riposare, senza mai agitarlo, per una decina di giorni, possibilmente al buio. Aggiungere quindi l'acqua bollita e fatta raffreddare e lasciare macerare per altre due settimane. Filtrare molto adagio, usando possibilmente un telo di cotone o lino e spremendo la frutta per ottenere la maggior quantità possibile di succo. Il ratafià a questo punto è pronto. Un elisir speciale che si può consumare al naturale, oppure con l’aggiunta di prosecco per un aperitivo diverso, o acqua minerale gassata, per alleggerirlo.
Quattro quarti al cocco con composta di fragole
Per il Quattro quarti
4 uova
lo stesso peso in zucchero
lo stesso peso in burro
lo stesso peso in farina
4 cucchiai di farina di cocco
lo stesso peso in zucchero
lo stesso peso in burro
lo stesso peso in farina
4 cucchiai di farina di cocco
mezzo bicchiere di latte
1 presa di sale
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di lievito per dolci
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a quando non saranno diventati spumosi. Aggiungere il burro fuso freddo e il sale. Setacciare insieme la farina e il lievito e aggiungere le cucchiaiate di farina di cocco continuando a mescolare e lentamente il latte (tiepido). Alla fine aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve. Sistemare il composto in uno stampo per plum cake e cuocere a 160°C per 45minuti. Far riposare 5 minuti nel forno spento. Fare raffreddare bene il dolce, spolverizzare con zucchero a velo e servire con la composta di fragole.
Per la composta di fragole
300 g di fragole
un baccello di vaniglia, se piace
50 g. di zucchero
Lavare bene le fragole, togliere il picciolo e le foglie, tagliarle grossolanamente. Metterle in una pentola con fondo antiaderente e lo zucchero. Aggiungere il baccello di vaniglia tagliato in due nel senso della lunghezza. Cuocere a fuoco molto lento, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Quando comincia a sobbollire, abbassare la fiamma al minimo e far restringere bene il composto, continuando a mescolare. La composta è pronta quando, intiepidendosi su un piattino risulta vischiosa.
1 commento:
Ciao Margot!! Ti avevo lasciato un commento al post precedente, per avvertirti che il vincitore del 3° premio del mio candy eri tu...
http://pentoleeallegria.blogspot.com/2011/06/ecco-i-fortunati-vincitori-del-candy.html
Ma o non l'hai ricevuto (blogger fa un pò di casini ultimamente...) oppure non l'avevi notato... Fatto sta che dovresti comunicarmi l'indirizzo a cui spedire il pacchetto ^_^
Fammi sapere, mandami un'e-mail...
Baci,
Franci
Posta un commento